Non ho mai usato questo spazio per recensire prodotti o software vari ma questa volta faccio un eccezione per portrait Professional 10. Si tratta di un software dedicato al fotoritocco di ritratti utilizzabile stand-alone o come plugin di photoshop, pensato e sviluppato appositamente per correggere i difetti che emergono davanti all’impietoso occhio della fotocamera. Ho sempre guardato con sospetto a questo tipo di prodotti considerandoli alla stregua degli elisir di lunga vita venduti ai tempi del west, promettenti ma deludenti!
Devo invece ricredermi, PP10 fa il suo sporco lavoro e sopratutto lo fa molto rapidamente; certo non è al livello di un editing professionale fatto esclusivamente con tanta pazienza e abilità (e con questo spero che Sara Lando non mi ucciderà o almeno lo farà rapidamente senza farmi soffrire troppo). Insomma non ve lo consiglio per lo shooting della vostra vita ma in certi casi può decisamente darvi la spintarella che vi serve.
Mentre vi guardate l’esempio qui sotto io scappo a predisporre delle tagliole da orso sperando che bastino a fermare Sara se mai leggerà questo post.
Ho utilizzato una mia foto per due motivi:
– se funziona su di me allora funziona su tutti
– non volevo usare foto di nessuna modella che ha posato per me per non metterla in difficoltà
April 2, 2012 @ 1:21 pm
Lo vedo solo ora, è lo stesso sw che usa un fotografo di tranvone che mi ha chiesto di fargli un sito per un/una(?) cliente.